Il Magnesio è uno degli oligoelementi essenziali per il benessere umano. Si tratta, infatti, di un importante comprimario nella sintesi proteica e nell’attivazione di molte vitamine (come ad esempio la vit. C, la vit D , la vit E e le vit. del gruppo B).

Il magnesio ha effetti quindi molteplici effetti benefici:

  • Regola la contrazione muscolare: è quindi un valido aiuto nel contrastare l’affaticamento muscolare e i crampi.
  • Aiuta a produrre energia, dato che ha un ruolo chiave nella sintesi del glucosio
  • Promuove la salute ossea e la fissazione del calcio, cosa fondamentale in menopausa e climaterio.
  • Partecipa alla trasmissione dello stimolo nervoso ai muscoli
  • Ha un’azione sedativa e blandamente analgesica, capace di lenire i dolori mestruali e l’irritabilità.
  • Contrasta l’iperacidità gastrica
  • Presenta azione alcalinizzante e contrasta le condizioni di iperacidità indotte da patologie come ad esempio il diabete o da una dieta squilibrata
  • Funge da leggero lassativo grazie alla sua azione osmotica
  • Alcuni sali di magnesio impediscono al calcio di aggregarsi in calcoli renali.

 

L’RDA di Magnesio, ossia la dose giornaliera raccomandata, varia in funzione di età e sesso e oscilla tra i 300 ed i 500 mg giornalieri.

La carenza di questo oligoelemento provoca irritabilità, astenia, ansia, palpitazioni, crampi, insonnia ed in casi estremi anche problematiche cardiache gravi. La carenza spesso si evidenzia per la presenza di piccole e tipiche macchioline bianche a livello delle unghie.

Il sovradosaggio di Magnesio è, invece, un’eventualità piuttosto remota, dato che l’eccesso viene efficacemente smaltito a livello renale.

 

LE PRINCIPALI FONTI ALIMENTARI DI APPROVVIGIONAMENTO SONO:

 

  • I CEREALI INTEGRALI
  • GLI ORTAGGI A FOGLIA VERDE (spinaci, cicoria, rucola )
  • IL SALE MARINO INTEGRALE
  • LA FRUTTA FRESCA (Melone, banana, uva, lamponi e fragole)
  • LA FRUTTA ESSICCATA (Datteri, fichi , albicocche)
  • I SEMI OLEOSI (Zucca, girasole, sesamo)

 

In commercio esistono molte tipologie di integratori alimentari contenenti diversi sali di magnesio.

La diversa salificazione conferisce peculiarità d’uso al prodotto. Per esempio, il Magnesio Aspartato, generalmente abbinato anche al potassio, ha virtù alcalinizzanti, lassative ed antiacide. Il Magnesio Pidolato o Carbonato ha elevata biodisponibilità ed una maggiore rapidità di azione, utile per esempio nel recupero sportivo. Il Magnesio Marino, o magnesio cloruro, caratterizzato da un sapore amaro viene anch’esso assorbito in modo molto rapido. Il Solfato di Magnesio, conosciuto anche come sale di Epson o Sale Inglese, ha un’azione lassativa e depurativa per il fegato. Negli integratori per sportivi ed i n quelli improntati al recupero fisico, solitamente vengono abbinati Sali di magnesio ad elevata biodisponibilità e Potassio, oligoelemento implicato nel meccanismo della contrazione muscolare.

 

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