La Bacopa Monnieri, nota anche come Issopo d’Acqua o Brahmi (in lingua sanscrita), è una pianta appartenente alla famiglia delle Scrofulariaceae originaria delle zone paludose dell’India e dello Sri Lanka.

Il suo uso officinale è molto antico. Viene infatti impiegata nell’Ayurveda, ossia nella medicina tradizionale indiana, da più di trenta secoli.

Il fitocomplesso di sostanze presenti nelle foglie della pianta comprende flavonoidi, saponine triterpeniche, alcaloidi ( Bacoside A e B), calcio , fosforo, ferro e vitamina C.

Le proprietà della Bacopa sono molteplici: facilita la digestione, ha una funzione adattogena, allevia i sintomi di  malattie respiratorie come asma e bronchite, regola il sonno, riduce l ‘ansia,  aumenta la fertilità  e la libido maschile, contrasta l’eiaculazione precoce.

Ma la proprietà principale di questa pianta e che la rende oggetto di attenzione da parte di molti team di ricerca, è la sua grande capacità di migliorare le performances cognitive. La Bacopa infatti aumenta la capacità di attenzione e apprendimento e migliora la memoria e lo fa con due diversi meccanismi d’azione: da un lato favorisce la trasmissione dell’impulso nervoso inibendo gli enzimi che degradano l’acetilcolina, principale neurotrasmettitore impiegato nelle sinapsi, dall’altro protegge i neuroni ed il delicato tessuto cerebrale dall’attacco dei radicali liberi, svolgendo un’azione protettiva e anti-invecchiamento.

Attualmente la Bacopa è inserita nella formulazione di diversi integratori alimentari. Sono particolarmente interessanti le formulazioni dedicate agli anziani e ai pazienti affetti da patologie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. Ultimamente, grazie alla buona tollerabilità del prodotto, l’estratto secco viene inserito anche in formulazioni adattogene, dedicate a chi deve fronteggiare evenienze particolarmente stressanti come esami o momenti di sovraffaticamento lavorativo. La Bacopa è particolarmente indicata anche per le donne: migliora lucidità e performance intellettuali senza dare agitazione; regola irritabilità e sbalzi di umore legati al ciclo mestruale o al fisiologico calo di estrogeni che si riscontra nel periodo delle menopausa o della pre-menopausa.

 

Trovi la Bacopa Monnieri anche nella formulazione di questo integratore dedicato al benessere femminile:

http://www.pharmaglamour.org/prodotto/acutil-donna-20compresse/