L’Allume di Potassio, conosciuto anche come Allume di Rocca o Pietra di Rocca, è una pietra incolore e inodore che si trova in natura. Le sue proprietà deodoranti sono note sin dall’antichità e sono dovute all’attività antibatterica dei suoi cristalli.

Il sudore umano, infatti, all’origine è quasi inodore. I cattivi odori a esso associati si sviluppano in seguito alla proliferazione batterica.

L’allume di potassio ha un’azione delicata e ben tollerata: contrariamente a molti deodoranti del commercio, non contiene molecole antimicrobiche potenzialmente allergizzanti e non ostruisce i dotti delle ghiandole sudoripare.

La componente salina della pietra, che si sprigiona frizionando la pietra inumidita sulla cute, inibisce la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore e contrasta il rilascio di sostanze acide da parte di questi ultimi. In sostanza, la pietra di rocca non inibisce la sudorazione fisiologica, ma ne contrasta efficacemente gli effetti sgradevoli. Per questo motivo, si rivela particolarmente utile per prevenire le infezioni dovute al ristagno di sudore nelle pieghe corporee.

Per facilitare l’impiego del cristallo, oggi esitono anche comodi stick arrotondati che non rischiano di sfaldarsi durante l’utilizzo e di graffiare la cute.

Trovi gli stick a base di allume di rocca in offerta sul sito PHARMAGLAMOUR!

http://www.pharmaglamour.org/deodoranti/