L’Aloe Vera e la meno utilizzata Aloe Barbadensis sono due varietà di piante succulente appartenenti alla famiglia delle Aloeaceae tipiche dei climi caldi e secchi. L’uso del gel contenuto nelle foglie carnose della pianta come rimedio naturale risale a tempi antichissimi dato che ne troviamo traccia anche in alcuni papiri egizi databili intorno al 1550 A.C.

Le proprietà del gel di Aloe sono molteplici, soprattutto per quanto concerne l’uso topico sulla cute:

  • AZIONE EMOSTATICA E CICATRIZZANTE

Grazie alla sua struttura gelatinosa ed alla sua frazione enzimatica e proteolitica, argina la perdita di sangue e ripara il tessuto epiteliale danneggiato.

  • AZIONE BATTERIOSTATICA

Inibisce la crescita delle colonie batteriche e quindi è l’ideale per preservare le ferite dalle infezioni.

  • AZIONE ANTIVIRALE

Inibisce la replicazione dei virus, pertanto risulta molto adatto all’applicazione sulle lesioni labiali e genitali da Herpes Virus

  • AZIONE ANTIMICOTICA

Contrasta le infezioni fungine, come ad esempio quelle da Tinea Pedis che causano le tipiche lesioni interdigitali comunemente conosciute come “Piede d’Atleta”

  • AZIONE UMETTANTE

Idrata e rinfresca efficacemente la cute. Non a caso viene aggiunto come ingrediente in molte preparazioni cosmetiche o prodotti doposole.

  • AZIONE ANTINFIAMMATORIA

Sfiamma la cute arrossata e dolente. Quindi è ottimo sulle scottature da fuoco o da sole e per gli eritemi.

 

Esistono molti altri usi del succo di Aloe. Raccomando però di non ingerire mai il succo spremuto direttamente dalla pianta ma di affidarsi a prodotti del commercio. La foglia infatti contiene anche un componente antrachinonico denominato ALOINA che ha un forte effetto lassativo e potrebbe creare forti dolori addominali o essere addirittura molto pericoloso se assunto in gravidanza o in età infantile. Normalmente, questo componente viene eliminato o comunque fortemente ridotto nei prodotti pronti ed è bene non affidarsi al “fai da te”.

Il succo di aloe ha un sacco di azioni benefiche sul nostro organismo. E’ un ottimo detossificante, facilita la digestione e protegge lo stomaco, facilita il transito intestinale, stimola le difese immunitarie e sembra avere proprietà preventive sullo sviluppo di alcuni tumori del tratto digerente.

LO TROVI IN VENDITA QUI:

http://www.pharmaglamour.org/prodotto/aloe-fresh-smile-esi-dentifricio-sbiancante/

http://www.pharmaglamour.org/prodotto/optima-deodorante-minerale-naturale-con-aloe-vera-ipoallergenico-80g/