Editore: Oscar Mondadori
Anno:2010
Pagine 266
Genere: Noir
1987 New Orleans. Roy Cady è un malavitoso al soldo del potente boss Ptitko. La sua routine criminale e la sua intera esistenza vengono sconvolte da una diagnosi infausta e dal tentativo della sua gang di farlo fuori. Il suo destino si incrocia con quello di una giovane prostituta e di una bambina. I tre inizieranno una fuga rocambolesca attraverso lo squallore e il degrado del profondo Sud degli Stati Uniti.
Questo romanzo noir nato dalla penna di Nic Pizzolatto, autore divenuto celebre per la sceneggiatura della serie True Detective, prodotta dell’emittente HBO, è un viaggio senza filtri attraverso la parte oscura dell’America. Quella dei motel di provincia e degli scenari apocalittici delle zone votate all’estrazione del petrolio. Quella dell’alcolismo, del disagio sociale, dell’arretratezza culturale e dei clan criminali.
La scrittura è potente ed evocativa. Lo stile decisamente hard boiled. I personaggi intensi e complessi, sono l’espressione del contesto in cui sono cresciuti. Il leit motiv che li unisce è il tema dell’infanzia negata. Roy, Il protagonista, pur essendo un pluriomicida, ha una sua etica morale e durante lo sviluppo della trama compie un percorso di catarsi e di riscatto.
Un libro da leggere assolutamente, anche se tratta temi molto duri. Non annoia e non delude, e offre moltissimi spunti di riflessione.
L’AUTORE
Nic Pizzolatto, scrittore e sceneggiatore, è nato a New Orleans nel 1975 ed è cresciuto sulla Costa del Golfo, in Louisiana. Recentemente suoi racconti sono stati pubblicati da diverse prestigiose riviste letterarie americane, tra le quali “The Atlantic”, “The Oxford American”, “The Missouri Review” e “The Iowa Review”.
Nel 2004 è stato selezionato tra i finalisti per il National Magazine Award.
La sua raccolta di racconti Between Here and the Yellow Sea, pubblicata da Macadam/Cage nel 2006, è stata indicata da “Poets & Writer’s Magazine” come uno dei cinque migliori debutti dell’anno.
Nel 2010 Mondadori ha pubblicato il suo romanzo Galveston (riproposto nella Piccola Biblioteca Oscar nel 2014), finalista per il 2010 del Edgar Award e vincitore del Prix du Premier Roman étranger (Best Foreign First Novel) dall’Accademia di Francia.
È autore della sceneggiatura di una serie tv di grandissimo successo: True Detective.