Il Licopene è una molecola antiossidante molto potente che appartiene alla famiglia dei carotenoidi e si trova prevalentemente nel pomodoro maturo (Solanum Lycopersicum).

Tante sono le particolarità di questa sostanza. Innanzitutto, caso quasi unico, non viene denaturata dal calore, anzi, quest’ultimo ne potenzia gli effetti. La cottura infatti, libera il licopene da sostanze proteiche estranee che ne limitano la biodisponibilità. Questa peculiarità, rende i sughi e le salse a base di pomodoro un’ottima fonte di approvigionamento.

 

Il licopene è naturalmente presente anche nel plasma umano e,  in virtù della sua struttura chimica, tende ad accumularsi nei tessuti  con una maggior concentrazione di lipidi e in particolar modo nel tessuto adiposo, nei testicoli, nel liquido seminale, nelle ghiandole surrenali, nel fegato, nella prostata e nella mammella. Ed è proprio in queste sedi che svolge la sua azione protettiva verso i radicali liberi, responsabili di fenomeni ossidativi che possono portare all’invecchiamento delle cellule e allo sviluppo di neoplasie.

Il licopene, grazie alla sua spiccata azione “radical scavenger” è più efficace del comune betacarotene nella prevenzione del danno cutaneo causato da esposizione solare. Per questo viene inserito nella formulazione di integratori alimentari che favoriscono l’abbronzatura, contrastano l’eritema solare e prevengono il fotoinvecchiamento.

Grazie alla sua capità di concentrarsi anche nei tessuti della prostata e delle gonadi maschili, la sostanza trova impiego anche negli integratori che contrastano l’ipertrofia prostatica benigna, in aggiunta alla Serenoa Repens, pianta officinale di elezione in tale patologia.

L’effetto antiossidante del licopene, limita la degradazione del testosterone operata dall’enzima 5 alfa reduttasi responsabile dell’ingrossamento della ghiandola e dei conseguenti disturbi urinari e contrasta lo sviluppo delle neoplasie.

 

Trovi il prodotto in vendita qui:

http://www.pharmaglamour.org/prodotto/sunissime-60cps-11/

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome