Il miele di Manuka viene prodotto dalle api dell’incontaminata Nuova Zelanda a partire dal polline dell’omonima pianta.

Il miele di Manuka ha un potere antimicrobico elevatissimo. La sostanza responsabile dell’attività antibatterica e antivirale è il  Methylglyoxal (MGO).

L’MGO è presente anche negli altri tipi di miele, ma in maniera decisamente inferiore: normalmente non supera i 50 mg/Kg mentre invece nel miele di Manuka la concentrazione si attesta tra i 100 e i 900 mg/Kg.

Sul mercato sono reperibili barattoli da MGO 100, 250, 400 e 550. Più è alto il numero, maggiore sarà la concentrazione e di conseguenza l’efficacia offerta.

Normalmente quello con MGO = 100 (chiamato anche 10+) viene usato per la prevenzione delle affezioni delle vie respiratorie tipiche dell’inverno come ad esempio l’influenza, la tosse o il raffreddore. In genere, basta assumere un cucchiaino di miele al giorno per proteggersi dalle malattie invernali. Il rimedio è adattissimo anche ai bambini in età scolare (Sopra i 2 anni di età).

http://www.pharmaglamour.org/prodotto/miele-manuka-10-rowse-honey-250-g/

Prodotti con MGO maggiori sono indicati per debellare infezioni già in atto e possono arrivare ad avere costi piuttosto proibitivi a causa della difficoltà di reperimento e importazione del prodotto. In questo caso, è comunque consigliabile ricorrere a integratori alimentari che contengono il prodotto in forma di estratto e sono formulati in modo molto specifico.

http://www.pharmaglamour.org/prodotto/manuka-benefit-effervescente-c/

Il Miele di Manuka ha tantissime proprietà terapeutiche:

  • Ha un’azione energetica
  • Ha un’azione antivirale e quindi è indicato per prevenire e curare le malattie da raffreddamento ma anche l’herpes labiale e le sue recidive. Fare toccature con il miele più volte al giorno significa ridurre molto la proliferazione delle tipiche vescicolette e accelerare notevolmente la cicatrizzazione della lesione.
  • Possiede potere antibiotico e cicatrizzante su tutte le lesioni cutanee e delle mucose. (Ulcere, afte, Escoriazioni)
  • Riduce la sintomatologia del ruflusso gastro esofageo
  • Il trattamento con miele ad alto MGO (>500) eradicano le infezioni da candida (sia a livello orale che vaginale).

L’olio essenziale di Manuka, invece, può essere utilizzato per trattare le micosi dell’unghia (onicomicosi) e le micosi interdigitali del piede (meglio conosciute come “Piede d’Atleta).

http://www.pharmaglamour.org/prodotto/manuka-benefit-olio-essenziale/