NEBBIA – AUTORI VARI (ANTOLOGIA DI RACCONTI)

  • Copertina flessibile: 190 pagine
  • Editore: Clown Bianco Edizioni (4 dicembre 2017)
  • Collana: I glifi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8894909123
  • ISBN-13: 978-8894909128

La storia di questa antologia inizia sui tavoli dello scantinato di un’osteria di via Belvedere, nel centro storico di Bologna. Qui, in un clima di alcolica convivialità, sedici aspiranti scrittori (tra cui anche la sottoscritta) si sono messi in gioco per imparare i trucchi del mestiere e affrontare lo scoglio della prima pubblicazione, cimentandosi con un racconto. A condurre le danze, in veste di insegnante e guida spirituale, l’autore bolognese Gianluca Morozzi, sotto l’egida dell’associazione culturale Canto 31.

Canto 31 è un’associazione culturale che si occupa di organizzare corsi di scrittura creativa ed eventi letterari con diversi autori del panorama bolognese (Tanto per fare qualche nome: Maria Silvia Avanzato, Alessandro Berselli, Patrick Fogli, Filippo Kalomenìdis). Il corso base di Gianluca Morozzi, articolato su quattro livelli, è una vera e propria fucina di nuove penne (tra i suoi allievi, per esempio, ci sono stati il pluripremiato Luca Occhi, Paolo Panzacchi e Paolo Capponi).

Durante la prima lezione del corso di scrittura creativa di secondo livello, focalizzato sul racconto,  i partecipanti sono stati chiamati a decidere tema e titolo dell’antologia. A spuntarla, anche per la molteplicità di suggestioni che poteva offrire, è stata la “Nebbia”.

Il risultato finale è piuttosto sorprendente: sedici storie interessanti, sedici cifre stilistiche ben definite, sedici sfumature diverse di Nebbia.

Ma andiamo a conoscere meglio gli autori di Nebbia attraverso le loro auto-presentazioni:

ARIANNA CAPPELLI

Arianna Cappelli

Nata a Seriate (Bergamo) nel 1985, coltiva la passione per la scrittura e il disegno fin dall’infanzia. All’eterna ricerca di un suo posto nel mondo, negli ultimi dieci anni ha vissuto a Roma, Londra, Carsoli e Ferrara. Attualmente risiede a Bologna con un fidanzato metallaro e un cane di nome Bruce (come The Boss)

 

MATTEO MONTAGNANA

Matteo Montagnana

Matteo Montagnana è nato a Bologna nel 1978 e vive a Pianoro.

 

CAMILLA GALLI

Camilla Galli

Vivo a Bologna, la città dove sono nata. La mia età anagrafica è di 33 anni, quella mentale non arriva ai 23. Condivido con il mio amico Django una piccola casa traboccante di libri e di fotografie delle mie persone del cuore, vicine e lontane. Ho da 17 anni una relazione aperta con Manuel Agnelli. Solo che lui ancora non lo sa.

 

EDOARDO SANZOVO

Edoardo Sanzovo

Nato a Bolzano il 18/11/1994.  Diplomato al liceo classico e ora laureando in lettere moderne a Bologna. Oltre alla passione per la lettura e la scrittura, c’è quella per il wrestling che pratico ormai da un anno.

 

PAOLA FARAONE

Paola Faraone

Paola Faraone è nata a Tripoli nel 1964. Sempre in viaggio con la famiglia per lavoro, ha vissuto in diverse città in Italia e all’estero. Questi continui spostamenti hanno sviluppato la sua passione per l’osservazione e la memoria dei ricordi che sono gli elementi presenti costantemente in tutti i suoi racconti.

 

ANNA GIUDITTA DI DIODORO

Anna Giuditta Di Diodoro

Sono stata sempre attratta dallo scrivere, almeno in da quando ho imparato a farlo. Così sono diventata un’insegnante appassionata di didattica della scrittura. Personalmente scrivo per gioco. Ho frequentato corsi di formazione ed approfondito la didattica della scrittura per ragazzi e per adulti. Sono entusiasta ricercatrice di ogni espediente che catturi l’attenzione e faccia esplodere la creatività, fermamente convinta che ciascuno possa esprimersi con la parola scritta e scoprirne la potenza evocativa. Mi piace scrivere in un piccolo gruppo in cui si formi una corrente di idee che potenzia la creatività di ciascuno. Tanto che da diversi anni conduco un gruppo di scrittura per adulti: https://sites.google.com/site/scriverepergioco/home

 

LUCA PETRALIA

Luca Petralia

Luca Petralia è un essere umano nato sulla costa orientale della Sicilia nel 1983 d.C. Dopo un’infanzia e un’adolescenza passate all’ombra di un vulcano, decide di trasferirsi all’ombra di due torri. Qua studia comunicazione e cinema, svolge tirocini malpagati nell’ambito del giornalismo e dell’organizzazione di eventi, lavora nell’ambito delle scommesse e del bricolage, si sposa e procrea. Nel tempo libero legge, scrive, gioca a tennis, fa cose, vede gente, mangia, si muove, saltella, guarda film e serie tv, beve, sta seduto sul divano a pensare e scrive brevi note autobiografiche per blog.

 

ARIANNA GOBBO

Arianna Gobbo

Esordiente nel campo della letteratura. Vive con Mario, il suo Labrador di 50 kg, nella vana speranza di vedere il Bologna calcio vincere lo scudetto.

 

FRANCESCO FARAONE

Francesco Faraone

Ingegnere edile, libero professionista, mi piace valutare i percorsi della creatività umana.

 

CATERINA PALTRINIERI

Caterina Paltrinieri

Caterina Paltrinieri, anni 34, piacere! La mia passione per la scrittura nasce da bambina, nel tempo libero scrivevo racconti comici sui conoscenti di famiglia (mia madre, leggendo, spalancava gli occhi, oh – ca – te – ri – naaa ma questo non puoi dirlo!). Ho frequentato il liceo classico dove mi sono appassionata alla letteratura italiana, filosofia e storia dell’arte. Poi, dopo la maturità, bungee jumping nel vuoto: mi iscrivo alla facoltà di Architettura, sede di Ferrara. Sono stata impulsiva ma è andata bene, tutto sommato: faccio l’architetto libero professionista e, ad oggi, mi occupo principalmente di riparazione danni e ricostruzione di fabbricati in seguito al sisma di maggio 2012. E quando riesco coltivo la passione per la scrittura. Ho seguito corsi con Davide Bregola, Roberto Pazzi e Gianluca Morozzi, leggo narrativa e noir, meglio se mescolati insieme (Eraldo Baldini docet); scrivo racconti, alcuni pubblicati per Il Resto del Carlino, Corbo Editore, Keltia Editrice. Mi piacciono le storie che riguardano il Novecento, la tradizione contadina, quella che si avvolge di mistero ancora oggi inspiegabile, quella che i miei nonni mi raccontavano sottovoce. Per questo motivo, al lavoro, traggo spunto dai rilievi di edifici disabitati, con soffitte in penombra e cantine umide; da una foto, da una sensazione, da un’atmosfera, spuntano trame popolate di personaggi d’altri tempi. Pare che mi parlino e io devo trascrivere ciò che dicono.

 

CHIARA VICENZI

Chiara Vicenzi

Vivo in mezzo alla campagna vicino a Bologna ma mi sento cittadina del mondo. Sono un mix tra una principessa Disney e una attenta Jessica Fletcher. Estremamente curiosa, piena di contraddizioni, credo nel potere delle parole, della musica e della bellezza. E’  questo che probabilmente mi porta ad aprire qualsiasi libro, ascoltare musica di ogni tempo e scovare la bellezza nelle persone e situazioni. Lo so, a volte può essere difficile, ma se ti sposti dagli estremi del bianco o nero poi trovare meravigliose sfumature.

 

VINCENZO VILLECCO

Vincenzo Villecco

Salernitano cresciuto all’ombra degli ulivi in un paesino aperto alle brezze marine.Ha studiato tra i colli toscani con i cipressi. Ora lavora in banca. All’ombra delle Due Torri. Si interessa anche d’altro, quando ne ha voglia. Ama la Natura e sogna di coltivare sempre più il ”suo giardino”.

 

MARTA BOCCATO

Marta Boccato

29 anni, nata e cresciuta ad Adria, nel cuore del Polesine, una laurea in Filosofia, una passione per la cucina, un amore per la lettura e la scrittura.Grazie ad un periodo di stage durante il percorso universitario, sono entrata in contatto con il mondo dell’editoria e ho capito di volerne fare parte, non solo professionalmente. Da un anno e mezzo vivo a Bologna e lavoro in una casa editrice. Scrivo per pensare, per rilassarmi, per divertirmi.

 

CARMELA BRUNETTI

Carmela Brunetti

Sono nata in Puglia 44 anni fa, ma vivo a Bologna da 20 anni. Amo entrambe le mie case, così come il mio lavoro, la politica, la lettura e la scrittura. Ho una vena artistica un po’ nascosta. chissà che un giorno non riesca a tirarla fuori! Quando scrivo mi ispiro alle storie quotidiane, alle confidenze degli amici, alle mie esperienze: la realtà è talmente varia che non sento il bisogno di inventare nulla di più. Sono un’inguaribile ottimista, un’atea convinta e fatalista fino al midollo.

 

…E poi ci sono anche io!

LAURA PIVA

Laura Piva

Classe 1976. Bolognese. Farmacista durante le ore diurne, mi trasformo in serial reader e blogger nottetempo.  Dopo aver militato a lungo nella redazione di un noto portale web dedicato alla letteratura crime, ora esprimo liberamente la mia natura noir su questo blog. (https://www.angolodellastrega.it )

 

N.d.r-Ha partecipato all’antologia anche Francesca Quadri di cui, al momento, non ho ricevuto note biografiche .