L’Echinacea Angustifolia è una pianta officinale  appartenente alla famiglia delle Asteracee e  originaria del Nord America.

Le sue infiorescenze sono raccolte in tipici capolini bianco-rosati e il suo frutto è un achenio quadrangolare di colore brunastro attorno al quale si forma un pappo lanuginoso.

L’uso medicinale di questa pianta si perde nella notte dei tempi: gli Amerindi del Nord America usavano il rizoma per curare piaghe e affezioni varie della pelle, ferite da traumi, da morsi dei serpenti, vaiolo, morbillo, parotite epidemica, artrite e preparazione di colluttori. Per uso esterno, il rizoma delle echinacee ha in effetti proprietà cicatrizzanti, antinfettive e riepitelizzanti.

La “droga”, ossia la parte anatomica della pianta usata a scopi officinali e che ospita la maggior concentazione di principia attivi, è la radice.

Nell’apparato radicale, infatti, l’echinacea custodisce un tesoretto di sostanze utilissime a modulare la risposta immunitaria, a ridurre l’infiammazione e a favorire la cicatrizzazione delle lesioni tissutali:chetoalcheni e chetoalchini con derivati idrossilati , olio essenziale , derivati poliacetilenici, derivati dell’acido caffeico tra i quali l’echinacoside , glicoproteine, polisaccaridi e alcammidi.

Gli effetti benefici degli integratori a base di echinacea riguardano essenzialmente la difesa dalle più comuni affezioni respiratorie tipiche della stagione invernale:

  • Effetto immunostinolante: per incremento della risposta leucocitaria
  • Azione antivirale -Contrasta efficacemente sia il contagio che l’evoluzione delle più comuni infezioni delle vie aeree e delle infezioni da virus herpetici.
  • Azione antipiretica
  • Azione antinfiammatoria a carico delle alte vie respiratorie.
  • Effetto mucolitico nelle tossi produttive.

Normalmente, negli integratori alimentari immunostimolanti, viene associata a uncaria e propoli  e zinco per potenziare l’effetto preventivo contro i malanni stagionali. Normalmente, si consiglia di assumere una compressa al giorno per almeno 10-15 giorni al mese consecutivi, fino al termine dell’inverno. Gli stessi integratori, possono essere utilissimi anche per prevenire le recidive dell’herpes labiale nei soggetti particolarmente debilitati.

TROVI GLI INTEGRATORI A BASE DI ECHINACEA IN OFFERTA ANCHE SUL SITO PHARMAGLAMOUR:

http://www.pharmaglamour.org/prodotto/difesal-spechiasol-30-cps/